Che cosa è un Ransomware?

Un ransomware è un tipo di malware che nega l' accesso al computer o ai suoi dati ed esige un ricatto (soldi per il rilascio). I soldi sono spesso bit coin per evitare rintracciamenti.

Come funziona un ransomware?

Quando un computer è infetto da ransomware si connette ad un server  per l' attivazione e successivamente inizia a criptare i dati dal computer infetto e li invia al server. Una volta che i file sono criptati, mostra un messaggio al computer chiedendo un pagamento per la decodifica dei file - e minaccia la cancellazione dei dati in caso non si paghi. In molti casi c'è un timer per enfatizzare l' urgenza.

 

Come si diffonde un ransomware?
Molti ransomware si diffondono di nascosto negli allegati delle email sotto forma di documenti Word, PDF e altre estensioni. Un' altro modo è attraverso reti infette da malware, su computer già infettati dal virus che offre una porta secondaria di accesso per un attacco successivo.



Disclosure

I nostri punteggi, visite, classificazioni e recensioni sono a sola ed unica discrezione di Migliori10Antivirus.com. Facciamo del nostro meglio per offrire le informazioni più aggiornateed e precise possibile ma non possiamo garantirlo a causa del cambiamento continuo nel campo degli antivirus. Per far si che il nostro servizio resti gratuito, agiamo come affiliati e riceviamo un contribuito finanziario dalle aziende mensionate sul nostro sito web.